Vasi fioriere in acciaio corten
L'acciao corten è una delle più recenti tentenze nel settore dell'acciaio: le peculiari caratterstistiche lo hanno portato con successo all'attenzione di architetti e progettisti contemporanei che ne hanno fatto largo impiego come rivestimento di superfici di facciata e pareti murarie e nell'ambito di strutture monumentali all'aperto.
Il Corten è una tipologia di acciaio sottoposto ad una processo di ossidazione controllata che si arresta con il tempo, formando una patina protettiva uniforme e resistente che ne impedisce il progressivo estendersi della corrosione all'interno.
Le motivazioni del suo successo vanno ricercate in diversi fattori: elevata resistenza meccanica; alta resistenza agli agenti atmosferici; scarsa necessità di manutenzione.
L'acciaio COR-TEN si può essere utilizzato verniciato o "nudo": in questo secondo caso l'acciaio assumerà una colorazione bruna i cui toni cambieranno nel tempo.
L'acciaio COR-TEN lo si può vedere tipicamente utilizzato specie nell'ambito di lavori dallo stile post-moderno e industrial. Esso si sposa perfettamente con diversi materiali quali legno, calcestruzzo e pietra nonchè lo si può inserire in diversi contesti sia urbani sia rurali.
In questa pagina ho realizzato a scopo dimostrativo un set di vasi in acciaio corten: il primo dei quali di dimensioni 60cm x 60cm altezza 60cm, il secondo 40cm x 60cm altezza 60cm e il terzo di forma piramidale con base superiore di 60cm x 60cm e altezza 130cm.