Paletti canalizzatori o dissuasori veicolari e pedonali in acciaio inox
I paletti canalizzatori o dissuasori in acciaio inox sono dei lavori semplici e veloci ma che sempre più spesso mi sono richiesti.
Sono dei semplici paletti in acciaio inox per impedire l'accesso di veicoli o persone in certe aree, nonchè canalizzare la mobilità veicolare e/o pedonale verso determinati percorsi.
Ne esistono di diverse tipologie:
vi sono paletti dissuasori che si conficcano a terra in appositi alloggi specificamente predisposti (in questo caso sono detti anche fittoni); possono essere fissi (fissati con cemento) o ancorancorati tramite appositi meccanismi bloccanti (con fisher o lucchetto);
esistono poi paletti canalizzatori mobili facili da spostare e posizionare secondo il proprio piacimento grazie ad apposita base di forma tonda o quadrata.
Nel caso dei paletti canalizzatori pedonali (avvolte chiamati anche paletti di accoglienza o paletti da museo) questi possono essere uniti gli uni agli altri per mezzo di apposita catenella o cordicina.
Ognuno richiede di personalizzare secondo propri gusti ed esigenze sui più disparati aspetti: diametro, altezza, tipologia di ancoraggio, forme regolari o irregolari, rifinitura dellle superfici (opaca o lucida), profilatura (tonda, quadra o rettangolare), angoli (stondati o squadrati) nonchè applicazione di scritte o marchi.
Nelle foto che vi propongo vi sono la versione più semplice ma, come vi ho spiegato, posso soddisfare qualsiasi vostra richiesta. Sono paletti in acciaio inox tondi dal diametro di 101mm e dallo spessore di 2mm alla cui sommità è stata eseguita una rifinita stondata.