Sella per botti in legno con sistema di rotazione
Le botti in legno sono molto delicate e necessitano di essere manovrate con cura estrema. Spostarle in modo maldestro e brusco, magari rotolandole su superfici dure e ruvide (ad esempio il pavimento o il cemento) oppure, peggio ancora, sottoporle ad urti e stress rischia di danneggiarle irreparabilmente.
Laddove le botti non siano vuote del tutto, questi rischi saranno molto più elevati, non solo per le botti in sè, ma anche per i pregiati liquidi che possono contenere.
Il lavoro in acciaio inox che sto per presentarvi cerca di ridurre al minimo molti di questi rischi. L'originale struttura è stata pensata, progettata e realizzata ad hoc per una nota azienda vitivinicola della privincia di Benevento al fine di consentire un'agevole movimentazione delle botti in massima sicurezza.
L'intera struttura è stata realizzata con una solida profilatura a sezione rettangolare dalle dimensioni di 30mm x 20mm e spessore 1.5mm.
La base in acciaio ha una forma a trapezio con la base maggiore di 70cm, quella minore di 60cm ed un'altezza di 70cm. Sono stati predisposti dei piedini dall'altezza di 3cm.
La caratteristica principale è l'applicazione di ruote dal diametro di 80mm avendo particolare cura nel fissarle alla giusta inclinazione al fine di consentire una perfetta aderenza con la botte in legno. Grazie a tale meccanismo l'operazione di rotazione della botte avverrà in tutta sicurezza senza correre nessun rischio.