Scale e parapetti in acciaio

scala XXXLe scale in acciaio inox sono una delle lavorazioni che maggiormente mi vengono richieste negli ultimi anni. Sono divenute molto in voga in virtù di gusti sempre più orientati verso un arredamento dalle linee moderne e dall'impatto estetico particolare.

Le scale in acciaio possono essere impiegate sia in interni che in esterni, con soluzioni tecniche specifiche per i differenti ambiti.

Progettazione delle scale in acciaio

La scala in acciaio viene realizzata seguendo le specifiche esigenze progettuali del committente: si tratterà tutte le volte di una soluzione pensata e progettata ad hoc che tiene conto dell'ambiente e degli spazi che si hanno a disposizione.

Ovviamente vi potrete avvalere della mia esperienza nel settore e sarò ben disposto a seguire le indicazioni di un architetto, un arredatore o un ingegnere di vostra fiducia.

In ogni caso occorrerà un sopralluogo per poter compiere tutte le dovute misurazioni e studiare le diverse soluzioni istallative che l'ambiente consente di eseguire.

Al progetto finale si giunge, quindi, tenendo conto delle preferenze del cliente e dopo aver considerato insieme con lui le diverse opzioni progettuali, sia di natura tecnica che di natura estetica.

Tipologia di scale

scala a chiocciola in acciaio e vetroEsistono diverse tipologie di scale in acciaio ognuna delle quali si adatta meglio a specifici ambienti.

Una delle principali variabili da tener conto è lo spazio a disposizione: in quelli maggiormente stretti ed angusti è possibile realizzare scale a chiocciola con montante centrale le quali occupano ingombro che parte da un minimo di appena 1 metro quadrato; viceversa negli ambienti di maggiormente spaziosi potremo dare libero sfogo a soluzioni creative.

In questo settore le soluzioni di design che possono essere adottate sono molteplici:

  • scale a chiocciola: sono costruite intorno ad un montante centrale verticale e possono essere a pianta tonda o a pianta quadra;

  • scale a sbalzo: sono carattterizzate per non avere ringhiera e i singoli gradini sono fissati alla parete o ad una apposita profilatura per mezzo di elementi di fissaggio non visibili;

  • scale elicoidali: chiamata così per la forma assunta, è caratterizzata per avere una fascia (detto cosciale) ai due lati sulle quali sono agganciati i gradini;

  • scale dritte: queste possono avere un unica rampa o più rampe; soprattutto in questo secondo caso la forma potrà diversamente articolarsi e si presta alla predisposizione di pianerottoli e parapetti al fine di creare particolari geometrie e/o adattarsi a particolari ambienti.

Personalizzazioni

In qualità di artigiano non ci sono limiti alla personalizzazione se non quelli di natura strutturale. Le personalizzazioni potranno riguardare oltre che i vari aspetti progettuali anche la scelta dei materiali.

I tipici elementi che sono oggetto di personalizzazione possono essere:

  • la trama e i materiali con cui realizzare il parapetto e la ringhiera;
  • il corrimano;
  • i gradini

fermavetro in acciaioIn particolar modo i gradini, il corrimano che compongono le scale realizzarte in acciaio possono essere in legno, pietra (marmo), resina o vetro: ognuno di questi materiali potrà essere scelto direttamente da voi secondo quelli che sono i vostri gusti. Fra i più richiesti vi sono quelli in vetro satinato, vetro trasparente, vetro acrilico, vetro acidato, vetro smerigliato, vetro opaco, vetro sabbiato, cristallo temperato.

Condividilo sui social network

Guarda i lavori di questa categoria